Le professioni più richieste nell'ultimo trimestre 2021 (ottobre-dicembre)

Spesso chi desidera svolgere una consulenza di orientamento, mi chiede anche informazioni in merito all'andamento del mercato del lavoro. …

Spesso chi desidera svolgere una consulenza di orientamento, mi chiede anche informazioni in merito all'andamento del mercato del lavoro.

Non è semplice trovare dei dati completi e intelligibili. Io mi affido alle rilevazioni periodiche effettuate da vari enti e incrocio le informazioni per avere una fotografia generale di quanto accade.

In questi giorni, ad esempio, ho letto il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.

Ti faccio un breve riassunto di quanto riportato da Excelsior e ti lascio il link della fonte per approfondire.

Le aziende cercano personale in questo periodo?

In questo mese si sta registrando un aumento della ricerca di personale da parte delle aziende rispetto allo stesso periodo nel 2019 (+29,1%) e si prevede che questo standard si mantenga per il trimestre (fino a dicembre).

La richiesta di manodopera è in cresciuta soprattutto nell’industria e nei servizi. Si cominciano ad avere degli sviluppi anche nel settore della cultura e dell’intrattenimento.

Un dato meno incoraggiante, invece, è quello relativo all'elevato mismatch (36%) tra domanda e offerta di lavoro.

In particolare, le aree aziendali in cui è più difficile trovare personale sono i sistemi informativi, progettazione e ricerca, installazione e manutenzione.

Le professioni più richieste da ottobre a dicembre 2021

Ti indico in linea generale le professioni che, secondo quanto riportato dal comunicato stampa, le aziende cercano di più (e cercheranno anche nei prossimi mesi):

  • Addetti alle vendite e alle attività di ristorazione
  • Operai specializzati (fabbri ferrai, costruttori di utensili, saldatori, lattonieri, calderai, montatori carpenteria, addetti alle rifiniture delle costruzioni, ecc.)
  • Conduttori di veicoli e macchine
  • Addetti allo spostamento e alla consegna merci e addetti ai servizi di pulizia
  • Impiegati addetti alla segreteria, agli affari generali e all'accoglienza
  • Tecnici dei rapporti con i mercati (addetti al marketing, pubblicità e pubbliche relazioni, approvvigionatori e responsabili acquisti, tecnici commerciali)
  • Tecnici della salute
  • Ingegneri
  • Tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazione e tecnici in campo ingegneristico

Anche noi stiamo cercando alcune di queste figure (qui le nostre offerte di lavoro a cui puoi candidarti).

In questo articolo ti ho fatto una sintesi sui dati del periodo. Puoi prenderne visione con maggior dettaglio nel comunicato stampa cliccando qui.