Network eterogenei creano un valore aziendale più elevato

È ormai risaputo che avere buoni contatti è fondamentale per un'azienda; ma che caratteristiche devono avere queste reti sociali? Lo…

È ormai risaputo che avere buoni contatti è fondamentale per un'azienda; ma che caratteristiche devono avere queste reti sociali? Lo studio di Yiwei Fang, Bill Francis e Iftekhar Hasandio, pubblicato sul Journal of Corporate Finance, ha dimostrato che gli amministratori delegati che instaurano legami stretti con persone di diversa estrazione demografica e con competenze differenti, creano valore aggiunto. Questo deriva da migliori innovazioni aziendali e da operazioni di M&A di successo. L’eterogeneità dei network dei leader è un elemento chiave per la crescita delle aziende.

Creare valore partendo dalla diversità

È stato considerato un campione di 1.212 CEO e sono state analizzate le reti sociali di ciascuno di loro, raccogliendo informazione su legami scolastici, lavorativi e sociali instaurati nel tempo libero. Per rilevare la varietà delle reti, sono stati aggregati, attraverso l’analisi fattoriale, sei fattori, ovvero genere, nazionalità, titoli accademici, specializzazioni, competenza professionale ed esperienza lavorativa, in un unico indice di diversità. È emerso che gli amministratori delegati con reti di contatti diversificate hanno generato un aumento del valore di mercato di circa sedici volte superiore rispetto al loro compenso. È stato, inoltre, rilevato che il mercato è più favorevole ai CEO appena nominati aventi una rete sociale più eterogenea rispetto ai loro predecessori. Per escludere che l'effetto riscontrato sia stato determinato dall’ampiezza della rete piuttosto che dalla sua eterogeneità, sono state controllate le dimensioni dei network durante tutti i test. Per avvalorare ulteriormente questa ricerca, è stato condotto uno studio in cui è stato osservato cosa succede quando cambia il livello di eterogeneità all’interno dei network dei CEO. A distanza di un paio d’anni, si è verificato un incremento della differenziazione dei contatti all’interno delle reti e, assieme ad essa, anche del valore aziendale.

Perché aumenta il valore aziendale

Perché una rete sociale diversificata migliora il valore dell'azienda? La letteratura suggerisce due ipotesi:

  1. una rete diversificata consentirebbe agli amministratori delegati di accedere a gruppi con conoscenze diverse, il che può portare a idee nuove e alla volontà di affrontare progetti innovativi. Ci sono prove evidenti del fatto che le aziende di CEO con connessioni diversificate tendono ad avere brevetti di qualità superiore;
  2. i legami sociali eterogenei aumenterebbero la probabilità di contatti stranieri e le opportunità commerciali in altri settori.

I CEO hanno bisogno di espandere le proprie conoscenze per rispondere ad una maggiore pressione competitiva. I risultati dello studio presentato in questo articolo suggeriscono che più sono differenziati i network, maggiori sono le opportunità di crescita per le aziende, grazie all'esposizione a diversi tipi di informazioni e conoscenze. La diversità e l'eterogeneità sono risorse che aumentano i profitti.