Aria di cambiamenti nel mondo aziendale

Arrivano da tutto il mondo notizie di nuovi investimenti e progetti di crescita da parte delle aziende: vediamone insieme alcune!  Apre…

Arrivano da tutto il mondo notizie di nuovi investimenti e progetti di crescita da parte delle aziende: vediamone insieme alcune! 

Apre il primo Eataly nel Friuli-Venezia Giulia

Eataly riesce ancor oggi a tener testa alla crisi: l'azienda festeggia i suoi dieci anni aprendo un nuovo punto vendita a Trieste e dando lavoro a 85 persone. Eataly è stata fondata da Oscar Farinetti nel 2007 con il primo punto vendita a Torino, nell'ex opificio Carpano. Oggi conta 33 punti vendita nel mondo e 5.500 dipendenti. Per il futuro sono già in programma l'apertura di Verona, il progetto FICO Eataly World a Bologna, che mira a diventare la struttura di riferimento per la divulgazione e la conoscenza del mondo agro-alimentare italiano e le aperture di Mosca, Los Angeles, Toronto, Parigi e Londra. Lo sguardo è rivolto al futuro, senza mai perdere di vista il passato ed i valori dell'azienda: viene posta sempre molta attenzione ai contadini, ai piccoli produttori e, soprattutto, alle bio-diversità. Eataly è l'unica in Italia a rientrare nella classifica della rivista Forbes delle aziende più disruptive (dirompenti) del mondo, occupando il 23° posto su 25.

Un nuovo colosso nel mondo degli occhiali

Anche Luxottica non si arresta nel suo processo di crescita. Tra l'azienda italiana, produttrice mondiale di lenti e montature di occhiali, e la società multinazionale francese Essilor, produttrice di lenti oftalmiche e di apparecchiature ottiche, si è realizzata una delle più grandi fusioni in Europa. Nasce un colosso da 50 miliardi di euro di capitalizzazione, con più di 140.000 dipendenti e punti vendita in oltre 150 Paesi. L'obiettivo, a detta di Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica, è quella di offrire prodotti e servizi senza pari sul mercato, integrando l'eccellenza del design ed il prestigio dei marchi con lenti oftalmiche, frutto delle più avanzate tecnologie digitali. Del Vecchio sarà il presidente esecutivo della società, mentre l'amministratore delegato di Essilor, Hubert Sagnières, sarà vice presidente esecutivo. Questa fusione garantisce un futuro a Luxottica, e dà vita ad un gigante nel mondo degli occhiali: l'unico con un' attività integrata che spazia dalla produzione della lente, della montatura, sino alla distribuzione. La nuova società si chiamerà EssilorLuxottica e sarà quotata a Parigi.

Bat acquisisce il pieno controllo di Reynolds

Dall'estero arriva la notizia che la British American Tobacco (Bat), azienda inglese produttrice di sigarette, ha compiuto un grande passo per conquistare il mercato statunitense. L'azienda ha acquisito per 49.4 miliardi di dollari il 57,8% di Reynolds American, società che detiene Camel e Newport, assumendone il pieno controllo. Nasce la più grande società del tabacco quotata al mondo. Bat controlla anche marchi come MS, Lucky Strike, Dunhill, Kent e Rothmans e il suo obiettivo è quello di diventare leader del tabacco negli Stati Uniti. L'operazione è avvenuta in parte attraverso uno scambio di azioni ed in parte in cash. Complessivamente, Bat darà 24,4 miliardi di dollari liquidi e 25 miliardi di dollari in azioni. Nel mondo del tabacco, Bat diventa la numero uno per fatturato e utili e consolida il terzo posto per numero di sigarette vendute, dietro a China National Tobacco Corporation e a Philip Morris International.

 

Oggi abbiamo dato uno sguardo al mondo aziendale, proponendo tre casi di aziende che attualmente sono in espansione. Se volete condividere con noi una riflessione al riguardo, lasciateci un commento!

Sei siete interessati ad avere informazioni sulle migliori sigarette elettroniche presenti sul mercato, cliccate  qui.