Perché i recruiter non mi chiamano mai?

"Perché i recruiter non mi chiamano mai?" è la prima cosa che ci ha detto un nostro iscritto ieri durante…

"Perché i recruiter non mi chiamano mai?" è la prima cosa che ci ha detto un nostro iscritto ieri durante un'intervista conoscitiva.

Come lui, tanti altri ce lo chiedono. Stessa domanda, stesso problema!

Ti raccontiamo cosa è successo al nostro iscritto, che chiamiamo Mario per questioni di privacy.

Perchè i recruiter non ti chiamano dopo che hai inviato il curriculum

Con l'inizio dell'anno nuovo Mario si è messo alla ricerca di una nuova occupazione.

Tra le tante candidature inviate, era sicuro di avere i requisiti più importanti per accedere ad almeno una decina di esse.

Eppure passavano i giorni, le settimane e... nessuna chiamata!

Questo risultato lo ha allarmato: com'era possibile che non ottenesse nemmeno un primo contatto con i selezionatori? Perché non gli dedicavano nemmeno 10 minuti per conoscerlo e per capire se fosse o meno la persona giusta?

Mario ha colto l'occasione dell'intervista conoscitiva con noi (che puoi prenotare anche tu) per chiederci un parere.

Cosa vedevamo dal suo cv: aveva avuto esperienze molto diverse nel corso del tempo. Era stato socio titolare di un negozio di giocattoli, un agente di commercio per il settore dolciario e per qualche anno si era dedicato alla contabilità in un'azienda manifatturiera.

Cosa NON capivamo dal sul cv:

  • Le sue aspirazioni
  • Ancor più importante, le sue competenze

La perplessità dei recruiter era condivisibile.

D'altronde, con centinaia di candidati validi, perché chiamare anche lui? Cosa ci poteva guadagnare un'azienda?

Mario doveva esprimere le competenze che aveva maturato grazie alle sue esperienze e che potevano tornare utili alle aziende.

Cosa fare per avere un colloquio con i recruiter

I nostri consigli per Mario: dichiarare nel suo cv il motivo di interesse per le offerte e descrivere le sue migliori competenze (affini al ruolo oggetto di candidatura).

Il match tra le sue competenze e quelle ricercate dalle aziende doveva essere evidente fin da subito nel curriculum per motivare la sua candidatura.

E tu hai già espresso le tue competenze nel curriculum vitae? Sei sicuro di aver individuato le skill più rilevanti per la posizione lavorativa cui ambisci?

Iscrivendoti al nostro sito, www.qjob.it, potrai ricevere la nostra newsletter in cui condividiamo strumenti e indicazioni per essere più efficaci nei processi selettivi.