QJOB avvia una collaborazione con ESU

Siamo felici di aver avviato un progetto rivolto agli studenti dell'Università degli studi di Padova che fanno parte dell'ESU, l'Azienda…

Siamo felici di aver avviato un progetto rivolto agli studenti dell'Università degli studi di Padova che fanno parte dell'ESU, l'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

In cosa consiste la collaborazione tra QJOB srl ed ESU?

Nei mesi passati abbiamo presentato ad ESU un progetto di orientamento per gli studenti - dice Vanessa Porcu, responsabile ricerca e selezione di QJOB srl- che permetta alle persone di "misurarsi" con il primo tassello del cosiddetto "mondo del lavoro", ovvero l'iter di selezione.

Essere consapevoli di come funziona, di quali siano le logiche che portano al superamento di un iter di selezione è di certo un vantaggio per chi sta ancora studiando ma sa che, terminato il percorso accademico, dovrà cimentarsi nel percorso di ricerca di lavoro.

Come si svolge l'attività?

L'attività - prosegue la responsabile - consiste in due momenti differenti ed ugualmente importanti: una prima fase in cui i nostri selezionatori intervisteranno singolarmente gli studenti ed una seconda parte in cui gli studenti saranno chiamati ad affiancare, in veste di osservatori, il selezionatore durante un colloquio vero e proprio. 

Quali sono i vantaggi?

Siamo convinti che questo tipo di esperienza possa permettere alla persona di vivere dapprima la situazione dell'esaminato (con tutte le relative ansie e perplessità!) e poi cimentarsi in una veste assai insolita, ovvero quella dell'osservatore, potendo così cogliere nell'intervistato che si ha di fronte, le dinamiche tipiche del colloquio di lavoro. Entrambe le fasi avranno uno spazio dedicato al debriefing con il selezionatore, che aiuterà lo studente a focalizzare ancor meglio quanto avvenuto e trarne un insegnamento valido per il proprio futuro.

Come aderire?

Anche ESU ha dato spazio a questa iniziativa sul proprio sito web e qui si trova il link per poter prenotare il servizio, che è gratuito.

Ringraziamo la dott.ssa Paola Stradi ed il dott. Stefano Ferrarese, direttore di ESU, che hanno accolto con favore il progetto.