Qual è la parola d'ordine per attrarre le aziende?

Beh, non possiamo parlare proprio di una parola, ma di competenze ben descritte sì. Si parla di competenze da molto tempo,…

Beh, non possiamo parlare proprio di una parola, ma di competenze ben descritte sì.

Si parla di competenze da molto tempo, in riferimento alle più svariate situazioni lavorative o "fasi" della propria carriera.

Anche tu, ormai, sarai abituato a pensare alle tue competenze in riferimento al lavoro. Ad esempio ci avrai pensato quando:

  • ti sei reso conto di aver bisogno di un corso di formazione per colmare lacune o per acquisire nuove skill al fine di ricoprire al meglio il ruolo ambito
  • hai cercato nuovi stimoli perché avevi la sensazione che la tua carriera si fosse arrestata
  • hai cercato percorsi lavorativi alternativi
  • nella ricerca di lavoro dovevi dimostrare ai selezionatori di avere tutti i requisiti richiesti e di poter portare valore all'azienda con le tue competenze.

Le competenze svolgono davvero una funzione centrale nel proprio percorso lavorativo.

Per noi selezionatori, sono pane quotidiano: valutiamo competenze tecniche e trasversali (hard e soft skill) per individuare il candidato migliore.

Se ci pensi, le aziende "acquistano" proprio le competenze del candidato in fase di assunzione, confidando di poter accorpare il suo know-how.

Esprimere le competenze per superare le selezioni

Sai che uno dei motivi principali per cui le selezioni non vanno a buon fine è dato dal fatto che i candidati, nonostante siano in linea con l'offerta, non riescono a rendere note le proprie competenze al recruiter?

Eh già, si parla tanto di competenze, ma in realtà non sono in molti a sapere qual è il modo giusto di presentarle nel cv o in fase di colloquio.

Tanti si limitano a fare una carrellata di esperienze, a focalizzarsi su passaggi di ruolo o ancora citano qualche skill vaga che perde di significato (il famoso problem solving...).

No, non è questo il modo più efficace!

Le aziende non hanno bisogno della tua storia di vita per crescere, ma necessitano di cosa sai fare e di come lo sai fare.E così alcuni candidati, seppur validi, "si fregano" con le proprie mani.

Dato che è da troppo tempo che osserviamo questa grande criticità (ci occupiamo di selezione dal 2010 e la situazione non è MAI cambiata), abbiamo deciso di dare una svolta alla situazione: vogliamo diffondere indicazioni, strategie e conoscenze proprio sulle competenze, da selezionatori a candidati.

Non ci interessa fare lezione, il nostro obiettivo è parlarne in modo pratico, con casi concreti che ci sono capitati (e in cui potresti ritrovartici).

Se stai cercando lavoro, prima di giocarti delle posizioni interessanti dovresti capire se riesci ad esprimere chiaramente le tue competenze.

Comincia a farlo dando un'occhiata alla nostra newsletter, che puoi ricevere semplicemente iscrivendoti qui (ci impiegherai 2 minuti, ci siamo cronometrati): www.qjob.it

Nelle nostre e-mail troverai spunti con cui migliorare da subito curriculum e discorso di presentazione ai colloqui.