Selezione personale qualificato: come scegliere tra due candidati

In questo articolo vi diamo alcuni consigli per la scelta della risorsa più adatta tra due altamente qualificate.

Quando si è alla ricerca di personale qualificato, ci si può trovare nella situazione in cui si presentino due candidati altamente qualificati e ugualmente validi a ricoprire la posizione lavorativa offerta. In questo articolo vi diamo alcuni consigli per la scelta della persona più adatta da inserire in azienda.

Adottare una visione a lungo termine

Nella scelta tra due professionisti qualificati, è indispensabile adottare una visione a lungo termine e valutare il loro potenziale per capire chi sia in grado di trasferire il proprio apporto specialistico all’interno del nuovo contesto aziendale, oltre le contingenze immediate. Chi dimostra di avere capacità di adattamento e propensione all’apprendimento sarà maggiormente in grado di affrontare eventuali cambiamenti.

Valutare le competenze trasversali e creare team eterogenei

Accertato che i due aspiranti dipendenti abbiano le medesime competenze tecniche, a far propendere per l’assunzione dell’uno piuttosto che dell’altro sono le loro competenze trasversali. Esse denotano il modo in cui i candidati hanno raggiunto determinati risultati nelle esperienze pregresse e preannunciano come svolgeranno i compiti richiesti nella nuova posizione e come si rapporteranno agli altri. Il recruiter deve riflettere su chi dei due potrebbe integrarsi meglio in azienda e avere una maggiore sintonia con i colleghi. Inoltre potrebbe rivelarsi proficuo optare per l’assunzione della risorsa che possiede caratteristiche diverse da quelle del gruppo di lavoro in cui sarà inserita, ad esempio per background, personalità e livello di anzianità lavorativa. Gli ambienti di lavoro più dinamici ed eterogenei sono anche i più stimolanti e favoriscono alti livelli di performance e risultati innovativi.

Valutare l’interesse dei candidati

Un altro aspetto che agevola la scelta tra due candidati qualificati è l'interesse da loro dimostrato per la posizione offerta. Il recruiter dovrebbe considerare anche il loro entusiasmo nella sua valutazione finale, ripensando a chi dei due abbia posto le domande più pertinenti sull’impiego e sull’azienda, e a chi, a seguito del colloquio, si sia informato in merito allo sviluppo dell’iter selettivo.

Selezione personale qualificato: errori da evitare

Un errore da evitare quando si è incerti su chi assumere è lasciar passare troppo tempo senza dare un feedback ai candidati. La situazione si complica se la decisione spetta a più persone, soprattutto se in disaccordo su chi sia la persona più adatta alla posizione offerta. Se l’attesa è lunga e non vi è un riscontro, i candidati potrebbero essere meno motivati ed entusiasti della nuova opportunità lavorativa e potrebbero pensare che l’azienda non sia realmente interessata al loro profilo e abbia già deciso di assumere qualcun altro. Inoltre, nel caso in cui siano alla ricerca di un nuovo lavoro, potrebbero interessarsi ad altre offerte.

Se fare una scelta rischia di escludere una risorsa capace di portare valore aggiunto all’azienda, si potrebbe considerare l'opzione di assumere entrambi i candidati, tenendo conto del budget che si ha a disposizione. Questa decisione, però, comporta la ridefinizione dei ruoli che assumeranno i neoassunti, dato che non potranno occuparsi dei medesimi compiti.

QJOB ha una consolidata esperienza nella ricerca e selezione di personale qualificato. Se volete saperne di più o se siete alla ricerca di nuove risorse, potete contattarci attraverso la nostra pagina web dedicata alla ricerca e selezione di personale.