Sviluppare nuovi interessi per generare innovazione

Secondo alcuni, gli interessi di una persona sono intrinseci e devono essere solo scoperti; secondo altri, qualsiasi tipo di ambizione…

Secondo alcuni, gli interessi di una persona sono intrinseci e devono essere solo scoperti; secondo altri, qualsiasi tipo di ambizione può essere sviluppata con impegno e dedizione. Il primo modo di pensare è ciò che Paul A. O'Keefe, Carol Dweck e Greg Walton hanno chiamato “mentalità fissa degli interessi”, mentre il secondo è stato da loro definito “mentalità di crescita degli interessi”. O'Keefe, Dweck e Walton hanno confrontato questi due tipi di mentalità e le loro implicazioni in un articolo pubblicato su Psychological Science.

L'impatto di prospettive diverse sul futuro

Gli autori hanno pensato che queste differenti prospettive possano influenzare in diverso modo l’apertura delle persone a nuovi ambiti. Se gli interessi sono considerati intrinseci e fissi, allora esplorare campi diversi dal proprio potrebbe non sembrare fruttuoso. Ma se si crede che le aspirazioni possano essere sviluppate, il fatto di avere un interesse per un'area, non precluderà lo sviluppo di interessi in altre aree. Per testare queste ipotesi, sono stati intervistati degli studenti universitari, alcuni dei quali avevano interessi inerenti alle arti e alle scienze umane, altri invece verso le scienze e le tecnologie. Dopo aver valutato la loro mentalità rispetto agli interessi, sono stati dati loro due articoli accademici da leggere, uno inerente alle materie umanistiche e l'altro alle materie scientifiche. È stato, infine, valutato il loro interesse per questi argomenti. Non sorprende che tutti gli studenti abbiano espresso interesse per l'argomento in linea con la loro area di interesse esistente. Ma quando è stato esaminato l'argomento al di fuori di quell'area, coloro che avevano una mentalità di crescita più forte hanno riportato più curiosità di quelli con una mentalità fissa, dimostrando, questi ultimi, di essere meno aperti ad affrontare un argomento diverso. In un altro studio, gli stessi autori hanno esaminato la relazione tra le due mentalità e le aspettative delle persone sulla motivazione a perseguire i propri obiettivi, una volta che scoperta una nuova passione. È emerso che coloro che avevano una mentalità fissa erano più propensi a credere che, una volta trovata la propria "passione", si fosse abbastanza motivati da raggiungerla con facilità. Al contrario, le persone con una mentalità di crescita erano più inclini a credere che perseguire quella passione avrebbe potuto comportare alcune battute d'arresto e difficoltà.

Si può coltivare una mentalità di crescita di interessi?

Come ogni sistema di credenze, le due mentalità analizzate nell’articolo possono derivare dai messaggi che riceviamo tutti i giorni da persone per noi significative, come manager, genitori ed insegnanti. Questi ultimi dovrebbero incoraggiare le persone a mantenere un nuovo interesse, anche se può essere difficile. Una mentalità di crescita di interessi può essere rilevante per l'innovazione in ogni campo.

Lo studio presentato in questo articolo evidenzia che avere una “mentalità di crescita” porta ad ampliare il repertorio di interessi delle persone e questo favorisce lo sviluppo di nuovi collegamenti tra ambiti diversi e la generazione di idee innovative.