Tirocinio psicologia Padova

Tirocinio psicologia Padova è una delle ricerche più eseguite dagli studenti dell'Università di Padova a "caccia" di un ente accreditato

Tirocinio psicologia Padova è una delle ricerche più eseguite dagli studenti dell'Università di Padova a "caccia" di un ente accreditato per svolgere il tirocinio pre laurea o il tirocinio professionalizzante in psicologia a Padova.

Nella vita di uno studente della facoltà di Psicologia dell'Università di Padova, capita da una a tre volte di dover ricercare una struttura presso cui svolgere il tirocinio.

Ma quanto dura questa esperienza? Quale tipo di attività si svolgeranno durante il percorso di tirocinio? Come si articola l'iter di richiesta per poter svolgere le ore di tirocinio? 

A queste ed altre domande, risponde il Dr. Federico Mazzucchelli, Psicologo del Lavoro iscritto all'albo degli psicologi del Veneto e tutor convenzionato per tirocinanti di Psicologia dell'Università Padova.

Domanda 1:

Quali tirocini deve affrontare uno studente di psicologia a Padova?

Risposta 1:

Rispondo schematicamente:

  • per uno studente iscritto ad un corso triennale, il tirocinio pre laurea in vista del terzo anno avrà la durata di 250 ore corrispondenti a 10 CFU, che si svolgeranno in un periodo minimo di un mese e mezzo. Per uno studente iscritto al corso BPS Psychological Science, il tirocinio pre laurea avrà la durata di 300 ore corrispondenti a 12 CFU, che si svolgeranno in un periodo minimo di due mesi
  • per uno studente iscritto alla specialistica, il tirocinio avrà la durata di 400 ore, corrispondenti a 16 CFU, da svolgersi in un periodo minimo di due mesi e mezzo
  • le cose cambiano per chi deve svolgere il tirocinio professionalizzante (in psicologia a Padova) che dura un anno (due semestri da 105 giorni ciascuno, che si possono svolgere presso la stessa struttura o in due strutture differenti, purché dichiarato all'inizio del percorso)

D. 2:

Che tipo di attività svolge uno studente quando inizia un tirocinio pre laurea, per esempio nel corso di studi di Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro?

R. 2:

Questa è una domanda molto interessante: spesso gli studenti si trovano relegati a svolgere attività minori, senza così far fruttare il loro periodo di tirocinio pre laurea. Le attività che svolgono da noi sono volte invece al loro coinvolgimento ed alla crescente responsabilizzazione, in modo che nell'arco di poche settimane apprendano dall'esperienza di tirocinio pre laurea quanto più si possa. Le attività principali riguardano:

  • screening dei curricula
  • gestione database
  • contatto con i lavoratori sia via email che al telefono per aggiornamento riguardo il loro status occupazionale
  • pubblicazione offerte 
  • affiancamento al tutor durante i colloqui

Queste attività vengono monitorate quotidianamente e sono molto simili sia per i tirocinanti della triennale che della specialistica.

D. 3:

Questo sembra interessante, così le persone vengono coinvolte ed apprendono facendo. Per chi invece svolge il tirocinio professionalizzante?

R. 3: 

Beh, il tirocinio professionalizzante in psicologia a Padova è la chiave di accesso al mondo del lavoro e deve essere un'esperienza altamente formativa per chi intraprende questa strada: non dimentichiamoci che il fine è l'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Psicologo.

Qui le attività sono varie, in parte ricalcano le precedenti ma soprattutto si concentrano sul progetto formativo di tirocinio redatto in fase di colloquio: sbagliare tirocinio professionalizzante significa sprecare un anno e ciò non porta beneficio né all'ente ospitante né al futuro professionista.

D. 4:

Riassumendo, come si avvia la richiesta di tirocinio pre laurea in pochi passi?

R. 4:

  1. Assicurati che l'Ente di tuo interesse sia convenzionato (in caso contrario contatta l'Ente e richiedi di compilare la convenzione attraverso l'apposito form online). Una volta compilata la convenzione stampane 2 copie.
  2. Entra nella tua area riservata del sito Unipd cliccando su questo link .
  3. Compila il progetto formativo stabilito con il tutor aziendale e stampane 2 copie.
  4. Se sei iscritto ad un corso di laurea triennale stampa il tuo libretto online con almeno 80 CFU registrati. Se invece sei iscritto ad un corso di laurea magistrale, stampa il tuo libretto online con almeno 42 CFU registrati.
  5. Completa online il Corso di Formazione Generale sulla sicurezza e stampa la conferma del superamento del corso.
  6. Consegna tutta la documentazione (firmata dal tutor aziendale) all’ufficio Stage e Career Service presso il Palazzo Storione (Riviera Tito Livio 6, Padova) oppure all'ufficio Stage e Career Service in Psico 2 (Via Venezia 12, primo piano) almeno 15 giorni prima di iniziare il tirocinio.

D. 5:

Un'ultima domanda: cosa si deve fare al termine del periodo di tirocinio pre lauream?

R. 5:

Alla fine del tirocinio bisogna compilare il questionario di valutazione e il questionario di fine tirocinio, stampare le conferme di avvenuta compilazione, compilare e stampare l'attestato di fine tirocinio e consegnare tutta la documentazione all’ufficio Stage e Career Service, e iscriversi al primo appello disponibile per la registrazione tramite Uniweb.

 

Bene, grazie per queste informazioni: chi ne volesse ulteriori sull'argomento Tirocinio psicologia Padova, oltre a consultare i siti web indicati, potrà contattare direttamente QJOB (ente convenzionato con Università Padova) allo 049.773584.