Employee retention: strategie per aumentare la fidelizzazione dei dipendenti

In questo articolo parliamo di alcune strategie di employee retention che le aziende possono adottare per fidelizzare i dipendenti.

Se la scelta del candidato giusto richiede sempre molta attenzione da parte dell'azienda, incentivare la permanenza di talenti all’interno del proprio team è una vera sfida, che rende indispensabile la ricerca continua di metodi per promuovere il benessere lavorativo. In questo articolo parliamo di alcune strategie di employee retention che le aziende possono adottare per fidelizzare i dipendenti.

Perché applicare delle strategie di employee retention

L’interruzione di un rapporto lavorativo, oltre a provocare una perdita di know-how e competenze per l’azienda, può causare un’alterazione dell’equilibrio interno, con una crescente demotivazione in coloro che restano e un conseguente calo della performace. Per ridurre i costi legati all’assunzione e alla formazione di nuovo personale è necessario mettere in atto alcune pratiche di fidelizzazione dei dipendenti che, migliorando la propria soddisfazione, migliorano di conseguenza le proprie performance.

Niente di nuovo, ma l'ennesima conferma al noto aforisma "Le persone soddisfatte di sè, danno buoni risultati".

Conoscere il livello di fidelizzazione dei dipendenti

È sempre bene svolgere un’analisi dello status quo per comprendere quale sia il livello di retention attuale. Alcuni importanti aspetti da valutare riguardano:

  • il ruolo dei dipendenti in azienda, il loro grado di responsabilità, riconoscimento, possibilità di carriera, senso di appartenenza
  • la cultura aziendale, lo spirito di collaborazione, il livello di comunicazione interna, il rapporto tra colleghi e con i responsabili
  • i piani di formazione
  • i benefit, in termini di salario, ricompense, agevolazioni
  • l’ambiente lavorativo e il tipo di attività, quindi l’adeguatezza della postazione di lavoro e la varietà della mansione

Monitorare il clima aziendale permette di cogliere eventuali segnali di progressivo disinteresse da parte dei dipendenti, quali possono essere lamentele sempre più frequenti, minore puntualità, minore disponibilità ed apertura alla collaborazione, performance professionali diminuite e scarsa motivazione al lavoro.

Le strategie di employee retention

Una volta individuato il livello di fidelizzazione dei dipendenti, nel caso in cui siano presenti criticità, si possono scegliere le misure di employee retention più adeguate per la data situazione. Diversamente da come si potrebbe pensare, il fattore economico non è determinante per la retention dei dipendenti, anche se importante per attrarre nuovi candidati. Invece, risulta fondamentale creare un rapporto di fiducia tra dipendente e manager per aumentare la motivazione e la soddisfazione sul lavoro. Tra le strategie più efficaci di employee rentention vi sono:

  • favorire una graduale autonomia, in modo che i dipendenti divengano autonomi nello svolgimento dei loro compiti, coinvolgendoli, quando possibile, nelle decisioni da prendere.
  • predisporre e comunicare apertamente i possibili percorsi di crescita delle risorse, dando loro l’opportunità di perseguire gli obiettivi professionali che si sono prefissi e promuovendo iniziative di formazione, come training e coaching. La formazione ha un duplice vantaggio: da un lato i dipendenti acquisiscono nuove competenze utili per la crescita personale e per stare al passo con le sfide aziendali, dall’altro i manager dimostrano di riconoscere il valore del proprio personale. Se quest’ultimo viene incoraggiato a colmare le proprie lacune, verrà stimolato anche il suo senso di appartenenza verso l’azienda.
  • promuovere iniziative di work-life balance che permettano di bilanciare la vita privata e quella professionale, e offrire dei benefit adeguati, non necessariamente legati al budget .

In questo articolo abbiamo fornito alcuni spunti affinché le aziende possano promuovere la fidelizzazione dei loro dipendenti. Le strategie di employee retention devono essere personalizzate sulla base delle esigenze del singolo dipendente e delle risorse aziendali disponibili. Se volete avere maggiori informazioni in merito, non esitate a contattarci compilando il form apposito o chiamando lo 049.7441600.