La ricerca del personale nel settore farmaceutico: quali sono i profili più richiesti

In questo articolo parliamo di figure professionali emergenti nel settore farmaceutico e delle competenze cui sono interessati gli enti che si occupano di ricerca del personale.

La tecnologia sta trasformando qualunque settore, compreso quello farmaceutico. Ai professionisti di healthcare sono sempre più richieste conoscenze digitali ed economiche oltre che scientifiche. In questo articolo parliamo di alcuni tra i profili professionali più richiesti e delle competenze ricercate dagli enti che si occupano di ricerca del personale per conto delle aziende farmaceutiche.

Il ruolo della tecnologia nel settore farmaceutico

Il processo di digitalizzazione che sta attraversando l’healthcare ha portato a notevoli cambiamenti nella relazione tra professionista e paziente. La tecnologia permette di relazionarsi in modo virtuale e continuo con i pazienti e gli utilizzatori finali dei dispositivi medici. Le aziende si stanno muovendo sempre più verso l’adozione di una nuova prospettiva fondata sulla centralità del paziente e sulla personalizzazione del trattamento, ed improntata alla condivisione e trasparenza dell’informazione clinica. Si intende offrire ai pazienti soluzioni integrate e servizi che li supportino durante tutto l’arco di vita e ne migliorino la qualità. Questi cambiamenti hanno portato ad una ridefinizione di alcuni ruoli professionali, cui sono richieste competenze multidisciplinari.

La ricerca del personale per i siti e-commerce

In Italia, dal 2015, è possibile vendere online farmaci da banco con il vantaggio per le farmacie di disporre dei dati sulle abitudini di acquisto dei clienti, in modo da elaborare strategie di marketing efficaci e personalizzare i servizi offerti. Sono sempre di più i farmacisti che introducono sezioni dedicate al commercio elettronico nel sito della loro farmacia, per questo è opportuno affidarsi a professionisti che monitorino l’e-commerce, preparino gli acquisti per i clienti e i prodotti da consegnare. Questi “farmacisti digitali” sono esperti del settore farmaceutico, ma possiedono anche competenze di gestione e-commerce e marketing online. Devono occuparsi degli aspetti sociali dell’azienda, concentrandosi sul punto di vista del paziente; i prodotti e i servizi offerti devono essere di alto livello qualitativo e devono essere percepiti come tali anche dai potenziali clienti.

L’esperto di brevetti fa anche scouting di tecnologie

Tra le figure professionali emergenti nel settore farmaceutico, vi è quella del “patent specialist 4.0”, ovvero dell’esperto di brevetti che si occupa anche di fare scouting di prodotti che possono ampliare l’offerta di un’azienda e aumentarne la competitività. Non solo, dunque, è responsabile di gestire la proprietà intellettuale degli asset aziendali, ma ha anche il compito di scoprire innovazioni e opportunità tecnologiche al di fuori dell’azienda. Questo profilo professionale ha da una parte competenze legali e contrattualistiche, e dall’altra una buona conoscenza del mercato che gli permette di comprendere le potenzialità di business di un dato prodotto.

Il ruolo di esperto in affari regolatori diventa ibrido

Con i continui aggiornamenti tecnico-normativi che si verificano all’interno delle aziende farmaceutiche, è indispensabile la presenza dell’esperto in affari regolatori, figura che si occupa di supervisionare le procedure di autorizzazione per la produzione e commercializzazione dei prodotti delle aziende farmaceutiche e di preparare e aggiornare il dossier della merce. Alcune aziende, però, iniziano a richiedere un profilo professionale ibrido, che combini l’attività tradizionale di esperto del regolatorio con quella di addetto alla comunicazione scientifica con gli stakeholder. Questa figura deve avere conoscenze medico-scientifiche, nonché competenze in farmacoeconomia e nella regolamentazione applicabile ai dispositivi medici, affinché possa comunicare più facilmente con tutti i possibili interlocutori interessati ad approfondire gli aspetti clinici, rendendo comprensibili anche gli elementi normativi più complessi.

La tecnologia e l’innovazione hanno portato all’evoluzione di ruoli professionali già esistenti nel settore farmaceutico. In questo articolo ne abbiamo individuati alcuni tra i più ricercati dalle aziende che si occupano di ricerca del personale. Se siete interessati ad avere maggiori informazioni sulla ricerca del personale nel settore farmaceutico, non esitate a contattarci!