Quanto valgono le tue competenze nel mercato del lavoro?

Il tuo stipendio è superiore, inferiore o uguale a quello che mediamente percepisce chi fa il tuo stesso lavoro? …

Il tuo stipendio è superiore, inferiore o uguale a quello che mediamente percepisce chi fa il tuo stesso lavoro?

È importante che tu riesca a fartene un'idea per:

  • stabilire la retribuzione (indicativa) a cui puoi ambire con le competenze che possiedi;
  • prepararti a negoziare la tua retribuzione.

Di seguito ti indichiamo alcune fonti da consultare per un confronto. Ricorda però che a definire uno stipendio concorrono diverse variabili!

Da cosa è composta la tua retribuzione?

Prima di fare un confronto con il mercato, cerca di capire da cosa è formata la tua retribuzione.

Parti dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) applicato nella tua azienda. In esso sono riportate le regole che disciplinano il rapporto di lavoro.

Ogni CCNL presenta:

  • le tabelle retributive che individuano lo stipendio lordo mensile minimo e gli elementi che formano la retribuzione fissa e continuativa spettante al lavoratore per ogni livello di inquadramento;
  • la declaratoria descrittiva di ciascun livello: si tratta di una descrizione delle responsabilità e delle competenze generali che ci si aspetta da chi appartiene ad un determinato livello, con l'aggiunta di alcuni esempi di profili professionali.

In aggiunta agli elementi di base della retribuzione, ci possono essere anche degli elementi accessori:

  • superminimi assorbibili e non assorbibili;
  • indennità di reperibilità, maneggio denaro, ecc.;
  • premi in natura come mensa, alloggio e fringe benefit;
  • compensi quali premi di produzione e premi fedeltà.

Tenere in considerazione tutti gli elementi che contribuiscono a formare la tua retribuzione ti aiuta a compiere scelte oculate nel momento in cui valuterai una promozione o nuove offerte.

Fai un'analisi delle offerte di lavoro

Una prima fonte di informazioni sulle retribuzioni sono gli annunci di lavoro (ovviamente quando la retribuzione è in chiaro).

Gli annunci mostrano quanto le aziende sarebbero disposte ad offrire per l'inserimento di una certa figura professionale in un dato momento storico.

Molte aziende cercano di rendere le proprie offerte più allettanti quando desiderano assumere figure di difficile reperimento (soprattutto se già occupate).

Se vuoi sapere quali sono le professioni più richieste in questo periodo, qui trovi l'articolo in cui ne parliamo.

Ricorda di considerare che la retribuzione varia a seconda della zona geografica, del tipo di azienda, delle qualifiche e dell'esperienza richieste.

Siti web che offrono dati

L'ultimo comunicato stampa dell'ISTAT sui contratti collettivi e sulle retribuzioni riguarda il terzo trimestre del 2021. Ti consigliamo di darci un'occhiata per conoscere i settori con gli aumenti tendenziali più elevati.

Invece, per avere informazioni sulle retribuzioni medie per ruolo professionale, puoi consultare il sito StipendioGiusto.it.

Questo sito ti indica se e di quanto la tua retribuzione si discosta dalla media. Puoi fare dei confronti anche con professioni diverse dalla tua.

Per poter accedere al tuo report retributivo dovrai, però, creare il tuo account e indicare alcuni dati personali perché le statistiche che ti saranno restituite si basano proprio sull'insieme di dati rilasciati anche dagli altri utenti.

Il sito, inoltre, ti consente di scaricare gratuitamente un numero limitato di report.

Per avere una fotografia articolata del valore delle tue competenze nel mercato del lavoro odierno, ti suggeriamo di utilizzare più fonti.

Se hai bisogno di ridefinire i tuoi obiettivi professionali tenendo conto delle tue competenze, della tua attuale retribuzione (nella piena privacy) e dell'andamento del mercato o se cerchi un supporto per impostare la tua ricerca di lavoro, trovi qui i nostri servizi di orientamento.