Società di ricerca personale: come individuare quella più adatta?

In questo articolo vi diamo alcuni consigli su come scegliere la società di ricerca personale che fa a caso vostro.

Quando avanza la necessità di avviare un processo di recruiting e non vi sono addetti alle risorse umane all'interno della propria azienda, ci si deve confrontare con un lungo elenco di società che si occupa di questa delicata attività. Oggi vi forniamo alcune indicazioni su come scegliere la società di ricerca del personale più adatta alle vostre esigenze.

Perché affidarsi ad una società di ricerca personale?

Commettere errori nel processo di selezione, con la conseguente scelta del candidato sbagliato, comporta una serie di esiti negativi per l’azienda, quali un aumento del turnover, un accrescimento dei costi in termini di tempo perso e di denaro speso per la formazione di nuovi dipendenti e una perdita di produttività dovuta alla scarsa efficienza del personale neoassunto (per un approfondimento clicca qui). La ricerca e la selezione del personale è un' attività che richiede competenze specifiche, strumenti adeguati e tempo a disposizione, per questo è consigliabile che se ne occupino aziende specializzate. Le società di ricerca del personale conoscono il mercato di riferimento e sono in grado di capire le esigenze dell’azienda cliente. Di conseguenza, selezionano solo i curricula di candidati le cui competenze sono in linea con quanto sta cercando l’azienda e per le quali valga la pena investire del tempo in un colloquio.

Quale società di ricerca personale scegliere?

La scelta della società che si occuperà del processo di ricerca e selezione del personale è fondamentale, dato che sarà proprio questa a presentare l’azienda cliente ai candidati durante la prima fase di selezione, comunicandone i valori, la cultura, le prospettive di crescita e tutto ciò che ne concerne. Esistono diversi tipi di società che si occupano di reperire personale; esse si distinguono sia per gli strumenti di selezione utilizzati che per le professionalità ricercate.

1. Società di recruiting

Le società di ricerca e selezione del personale ricercano persone idonee a ricoprire posizioni lavorative su specifico incarico del committente. I candidati rispondono alle inserzioni o si propongono spontaneamente per una data posizione lavorativa. I loro curricula vengono conservati nelle banche dati di tali società per essere facilmente ricercati per eventuali selezioni future. Le figure ricercate vanno dai profili di livello medio a quelli di livello medio-alto.

2. Società di head hunting

Le società di head hunting, o executive search, ricercano personale altamente qualificato che risponda agli specifici requisiti di un’azienda, quasi sempre sottraendolo ad altre aziende. Infatti, i dirigenti e i top manager difficilmente rispondono ad annunci, essendo già inseriti in posizioni di alto livello. Queste società non effettuano inserzioni e ricorrono a banche dati solo in caso di estrema difficoltà. Operano a livello internazionale e la durata media di una ricerca di questo genere oscilla fra i due e i sei mesi. Gli head hunter sono consulenti di alto livello, spesso con una lunga esperienza in posizioni dirigenziali presso società multinazionali. Se i loro clienti inizialmente erano poche aziende di grandi dimensioni, oggi la clientela si è estesa anche alle società medie e piccole, non solo private.

3. Agenzie per il lavoro

La somministrazione di lavoro prevede il coinvolgimento di tre parti:

  • il lavoratore
  • l'utilizzatore, ovvero l'azienda pubblica o privata che necessita di tale figura professionale
  • il somministratore, un'agenzia per il lavoro autorizzata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali che stipula un contratto con un lavoratore

Tra questi soggetti vengono stipulati due diversi contratti: il contratto di somministrazione di lavoro tra somministratore e utilizzatore e il contratto di lavoro tra somministratore e lavoratore. Dunque, l’azienda non assume direttamente il personale. Avvalendosi delle agenzie per il lavoro è possibile usufruire di personale temporaneo nel caso in cui non si abbia una visione certa della durata dell'esigenza. Si ricorre alla somministrazione quando si ha la necessità di una maggiore flessibilità interna, quando ci si trova in fase di start-up o in situazioni di mercato con forte discontinuità.

In conclusione, il consiglio è di affidarsi a società specializzate per ridurre considerevolmente i tempi e i costi che l’iter selettivo richiede. La scelta della società deve basarsi sull'esperienza di quest'ultima nella ricerca della figura professionale di cui si ha bisogno. Se siete alla ricerca di personale o avete bisogno di ulteriori informazioni in merito al processo di recruiting, potete contattarci.